venerdì 26 ottobre 2012

Samsung maggior produttore di smartphone!

Il mercato mondiale della telefonia mobile è cresciuto del 2,4% anno su anno nel terzo trimestre del 2012 (3Q12), guidato da Samsung, Apple e Nokia che è tuttavia uscita dalla Top 5 dei produttori di smartphone.
Secondo i dati della "Worldwide Quarterly Mobile Phone Tracker" della società di ricerche IDC, i produttori hanno distribuito un totale di 444.500.000 telefoni cellulari nel 3Q12 rispetto ai 434,1 milioni di unità del terzo trimestre del 2011. I produttori hanno spedito 179,7 milioni di smartphone nel 3Q12 rispetto ai 123,7 milioni di unità dle 3Q11. La crescita del 45,3% anno su anno è stata leggermente superiore al 45,2% previsto per il trimestre dalla IDC.



Colpisce particolarmente il calo di Nokia, che è stata rimpiazzata da Research In Motion nella Top 5 dei produttori di smartphone. L'uscita di Nokia dalla Top 5, in cui era presente fin dall'inizio del Tracker Mobile Phone di IDC nel 2004, è stata accelerata dalla crescita a livello globale di Samsung e Apple e dalla grande ascesa di Huawei in Cina, mercato in cui Nokia è dominava nel terzo trimestre del 2011. Nokia resta comunque al secondo posto per quanto riguarda i maggiori produttori di cellulari. 
Samsung ha mantenuto la sua leadership nel mercato mondiale degli smartphone. E la prima volta dal 4Q09 che una singola azienda ha più del 31% del mercato in un solo trimestre. La crescita di Samsung è stata alimentata in gran parte dal suo ampio, completo e rinnovato portafoglio di device basati su Android, capitanati del Galaxy S III. La società coreana ha annunciato nuovi modelli di fascia media e per il mercato di massa, tra cui un nuovo Windows Phone 8, l'ATIV S.
Le spedizioni di iPhone di Apple hanno terminato il trimestre quasi allo stesso livello del trimestre precedente, raggiungendo un totale di 26,9 milioni di unità. Anche se l'iPhone 5 è stato sul mercato solo in una settimana del 3Q12, ha raggiunto 5 milioni di unità vendute nel primo weekend di disponibilità. Le vendite di iPhone non sono state rallentate dalla questione sollevata sulla qualità della nuova applicazione Mappe. Al contrario, il display più ampio di iPhone 5 e la connettività 4G LTE hanno generato l'interesse degli utenti. Resta da vedere come Apple passerà il prossimo trimestre, che comprende del vacanze natalizie, in cui iPhone 5 sarà disponibile in più paesi in tutto il mondo.

Nessun commento:

Posta un commento